Idee e consigli per la preparazione e pianificazione dei pasti

Per chi non lo sapesse, meal prepping significa cucinare il cibo in anticipo, il che risulta perfetto per le persone molto impegnate o per coloro che non amano molto cucinare. E’ sufficiente trovare il tempo per preparare un paio di pasti per la settimana, metterli in frigo e il gioco è fatto!


1- Varia i tuoi pasti

Prova diverse ricette e cambia i tuoi pasti. Se prepari cinque portate dello stesso piatto, al secondo giorno sarai già stufo e finirai per odiarlo tanto da finire col mangiare qualcosa di poco salutare. Conviene preparare diversi piatti meno abbondanti per poi variarli durante la settimana! Puoi cucinare un paio di piatti a base di verdure, uno a base di proteine, e due a base di carboidrati complessi, in modo da avere una buona varietà di scelta.


2- Pianifica e dimostra di avere un’abilità multitasking 

Se non hai le idee chiare, la preparazione anticipata dei pasti può richiedere molto tempo. Risparmia tempo e stress e opta dunque per una pianificazione chiara. Scrivi le ricette che vuoi cucinare e quanto tempo ci vuole per farle. Inizia a cucinare gli ingredienti che richiedono più tempo e dimostra di saper fare più cose contemporaneamente.

Suggerimento: se hai tempo, pianifica tutto il mese. Pensa a tutte le ricette che vuoi fare, crea una lista della spesa e compra in grandi quantitativi. Questo ti permetterà di risparmiare tempo e denaro.


3- Pensa anche agli spuntini tra i pasti

Sapevi che pianificare i pasti non significa soltanto pensare al pranzo o alla cena? Puoi anche approntare degli spuntini e delle prime colazioni in anticipo. Prepara delle uova sode, taglia le verdure o prepara l'hummus da conservare negli appositi contenitori. In questo modo, avrai predisposto tutto quello che serve per avere successo!


4- Metti le etichette e organizzati 

Evita di perdere tempo a cercare e a smistare: etichetta tutti i tuoi contenitori in modo da poter trovare facilmente quello che cerchi. Ricorda di trascrivere la data sul contenitore per assicurarti che nulla vada sprecato. Hai intenzione di preparare dei piatti da congelare? Ricordati di etichettarli con il nome e la data di preparazione.


5- Qualche idea per la preparazione in anticipo dei pasti

Hai bisogno di una spinta o di qualche idea in più? Ecco un esempio da adottare per una settimana:

· Insalata di quinoa e ceci. Aggiungi la frutta e le verdure che preferisci. Cerchi un po' di sapore e consistenza in più? Aggiungi del formaggio feta come ingrediente extra.

· Curry di ceci e verdure grigliate. Aggiungi tante verdure e non dimenticare quelle a foglia larga come gli spinaci. Potrai aggiungere al curry anche dei broccoli o servirlo con fagioli o riso integrale per fornire al tuo piatto dei carboidrati complessi.

· Verdure arrostite e fagioli neri. Facile e comodo da fare, puoi utilizzare tutte le verdure che hai in frigo per poi arrostirle. 

Hai solo bisogno di cucinare un po' di quinoa e di arrostire le verdure. Prepara uno o due piatti per ogni ricetta e il gioco è fatto!

Hai bisogno di un'idea per la prima colazione? L'avena preparata la sera prima può essere un’ottima soluzione. Mescola l'avena con il latte che preferisci o con lo yogurt e mettila in frigo per la notte. Scegli in anticipo i tuoi ingredienti preferiti da aggiungere sopra. Guarda una delle nostre nuove ricette preferite SmartMeal.


Avena SmartMeal con frutti di bosco estivi 

60gr di fiocchi di avena

1 misurino di SmartMeal

1 cucchiaio di semi di chia

Un pizzico di cannella

150gr di frutti di bosco a scelta

180ml di latte a scelta

180ml di yogurt greco

 


Suggerimento: non esagerare! Non c'è niente di peggio che passare ore in cucina per poi avere troppi avanzi. Inizia con 2-3 ricette e parti da lì.  

CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento

Instagram

Follow Us