Cinque ragioni per cui è importante stare all’aria aperta


Montagne, fiumi, prati, fiori, alberi, laghi, natura incontaminata… è arrivato il momento di stare all’aria aperta! Questo è il periodo perfetto dell’anno per uscire e per godere delle bellezze della natura che ci circonda.  Sapevi che trascorrere del tempo immergendoti nella natura fa bene alla tua salute fisica e al tuo benessere mentale? Ecco alcuni importanti benefici che otterrai se deciderai di uscire da casa e passare del tempo a goderti la tranquillità della natura attorno a te.

La tua memoria e la tua concentrazione miglioreranno

E’ ormai chiaro che l’aria fresca e un paesaggio aperto fanno  bene al cervello. Uno studio della University of Michigan lo ha dimostrato. Alcuni studenti sono stati sottoposti a un esperimento per testarne la memoria. Prima di ultimare il test sono stati suddivisi in due gruppi: il primo gruppo è andato a fare una passeggiata in un bosco, il secondo una passeggiata in città. Quindi è stato loro chiesto di concludere e consegnare il test. Il risultato è stato che coloro che erano andati nel bosco avevano ottenuto un punteggio superiore a chi era andato in città.

La tua energia viene recuperata

Quella che i ricercatori definiscono “fatica mentale” corrisponde agli occasionali momenti di nebbia nel cervello. Stiamo parlando di quella sensazione che si prova quando si perde completamente il filo del pensiero. Ebbene, esporre la propria mente all’ambiente naturale può avere un effetto di recupero dell’energia mentale e di conseguenza della propria concentrazione. Ci sono stati addirittura degli studi che hanno suggerito che vivere appieno la bellezza della natura può suscitare delle sensazioni di meraviglia e rivelarsi quindi un modo veloce per dare uno stimolo a livello mentale. Porta con te un pacchetto di e9 per avere una dose supplementare di energia!

Lo stress che accumuli ogni giorno diminuisce

Sono state fatte infinite ricerche per dimostrare che trascorrere del tempo all’aria aperta, o anche semplicemente ammirare un bel paesaggio da una finestra, diminuisce i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Molti di questi studi hanno provato che oltre a ridurre lo stress, trascorrere del tempo all’aria aperta permette di ottenere un atteggiamento positivo e una maggior consapevolezza e presenza mentale. Come ha dichiarato il naturalista John Burroughs. “Mi immergo nella natura per cercare sollievo e cura e per ristabilire i miei sensi.”

Il tuo sistema immunitario viene potenziato

Nel 2010 in Giappone è stato compiuto un esperimento: a un gruppo di persone è stato chiesto di campeggiare all’aperto per tre giorni e due notti: i ricercatori hanno scoperto che ne risultava un aumento dell’attività e quindi della produzione di globuli bianchi. I globuli bianchi sono cellule che distruggono le malattie come i virus del raffreddore e dell’influenza, e altre infezioni comuni. E allora prendi la tua dose giornaliera di Mistify e vai fuori!

Il tuo benessere mentale migliora

Nel mondo più di 350 milioni di individui devono combattere la depressione e una persona su tre ha a che fare con problemi legati all’ansietà. Alcuni scienziati della Stanford University hanno pubblicato uno studio negli Atti dell'Accademia Nazionale delle Scienze degli Stati Uniti d'America che ha dimostrato che il gruppo di partecipanti allo studio che aveva  passeggiato in un ambiente naturale, a differenza di chi invece era rimasto in un ambiente urbano, aveva sperimentato una ridotta attività a livello della corteccia prefrontale subgenuale, una regione del cervello che si focalizza ripetutamente sulle emozioni negative. Molti professionisti in ambito medico raccomandano la terapia della natura quale elemento da prescrivere per raggiungere il benessere mentale.

I benefici derivanti dal trascorrere il proprio tempo all’aria aperta sono tantissimi e di fondamentale importanza per modificare la propria vita. E allora, mettiti le scarpe da ginnastica, datti al birdwatching, fai un tuffo nel lago o semplicemente vai a rilassarti in campagna con la tua famiglia e gli amici. Non importa quale attività decidi di fare, è sufficiente approfittare delle stagioni meno fredde per godere appieno dei benefici che la natura è in grado di offrire.


CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento

Instagram

Follow Us