CINQUE MODI PER RINFORZARE IL TUO SISTEMA IMMUNITARIO DURANTE L’INVERNO




Vi sono molte ipotesi sulla ragione per cui non appena l’inverno comincia a farsi sentire la gente inizia a tossire e soffiarsi il naso più spesso. Uno studio dell’Università di Yale ha rivelato che l’aria fredda tipica della stagione invernale indebolisce le difese immunitarie a livello della mucosa nasale, permettendo ai batteri e virus che prolificano in ogni angolo di attaccare più facilmente l’organismo.*

Prima di questo studio, molti pensavano che l’aumento delle malattie stagionali dipendesse dal fatto che la gente, preferendo stare chiusa in casa, dovesse condividere lo spazio per respirare. Questa teoria ha una sua parziale fondatezza, ma è dimostrato che le condizioni climatiche più fredde gravano in modo molto significativo sul sistema immunitario. Non c’è nessun modo per impedire l’arrivo dell’inverno, questo è certo, tuttavia esistono alcuni modi per aiutare l’organismo a combattere questi poco graditi intrusi.

Fai il pieno di vitamina C e di vitamina D

Tutte le vitamine hanno una funzione importante per mantenersi in buona salute, ma la vitamina C e la vitamina D sono particolarmente utili per rafforzare i tessuti connettivi delle ossa e per attaccare i virus, diminuendo con il loro apporto la frequenza delle visite del medico nella stagione invernale. Non dimenticare dunque di aggiungere gli agrumi alla tua dieta quotidiana per ottenere un buon apporto di vitamina C e cerca di prendere un po’ di sole anche se fa freddo per un sano apporto di vitamina D.

Una cucina a base di verdure e di spezie

Fai che le spezie non manchino mai nella tua cucina. Alcuni studi dimostrano che l’aglio, lo zenzero, il pepe nero in grani, il pepe di cayenna, il curry, la curcuma e il pimento contengono tutti le proprietà che rafforzano le difese immunitarie.

Una buona funzione intestinale 

Nel tratto gastro-intestinale risiede una parte importante del sistema immunitario. Detto questo, è ovvio che avere forti difese immunitarie significa avere un buon sistema digerente. Una dieta sana assieme alle giuste ore di sonno sono fondamentali per una buona funzione intestinale, ma è utile ricordare che i “probiotici”, conosciuti anche come “i batteri buoni”, sono indicati per migliorare la funzione intestinale. I probiotici possono essere presi sotto forma di integratori,  ma è noto che essi sono presenti negli yogurt.

Mangia, bevi, suda, dormi

Prendersi cura del proprio sistema immunitario richiede di adottare le stesse regole che si seguono per raggiungere il benessere fisico. Dunque, mangia prodotti integrali, preferisci l’acqua alle bevande gassate, fai una moderata attività fisica un paio di volte alla settimana, dormi sette/otto ore per notte e fai che tutte queste sane abitudini diventino una regola.

Niente stress!

Nessuno purtroppo è immune allo stress. Tuttavia, il tipo di stress più pericoloso che può colpire il tuo organismo è lo stress cronico, ovvero quello stress che produce alti livelli dell’ormone chiamato cortisolo. Questo ormone dello stress indebolisce il sistema immunitario e può veramente rovinare i tuoi progetti in inverno. Stai dunque rilassato e non stressarti quando non ne vale la pena: passerai così un inverno senza raffreddori e senza influenza!
*Studio dell’Università di Yale del gennaio 2015

CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento

Instagram

Follow Us