Rendi perfetta la tua presentazione in tre mosse


I network marketer sono i guru delle presentazioni. Be’, almeno alcuni. Un business impostato sul network marketing dipende spesso dall’abilità del networker di spiegare e comunicare in modo efficace e poi vendere il messaggio dell’azienda. Le presentazioni di un network marketer sono per lo più realizzate in Power Point - questo è assai probabile - ma pochi capiscono come applicare correttamente i principi  base di questo strumento per creare un prodotto finito pulito e ben fatto.

Per preparare una presentazione elegante e che sia di grande impatto, leggi questi semplici suggerimenti:

1. Il testo

Power Point dovrebbe essere usato come strumento che aiuta a comunicare un messaggio espresso verbalmente. La comunicazione non dovrebbe dipendere solo da Power Point. Fai che ogni diapositiva della tua presentazione si limiti a circa cinque parole: le parole che scegli dovrebbero in qualche modo abbracciare l’argomento che stai trattando. Soltanto in pochissimi casi è possibile trasporre sulla slide un testo per intero. L’obiettivo infatti è che il tuo pubblico veda ogni diapositiva soltanto per pochi secondi e che si concentri soprattutto sulla tua persona.

E’ anche molto importante stare attenti ai caratteri tipografici. Evita quelli pacchiani come Comic Sans e opta per un font pulito, professionale, di tipo sans-serif come per esempio Arial. Non ricorrere a più di tre colori di testo per singolo Power Point in modo da tenere ben collegati lo stile e  l’argomento che stai trattando.

2. Immagini

Scegli immagini interessanti e di alta qualità per attirare l’attenzione del pubblico. Immagini sfuocate, mal definite o ritoccate possono rapidamente trasformare una potenziale buona presentazione in una presentazione non professionale. Se la dimensione dell’immagine risulta troppo piccola per riempire la slide senza diventare sfuocata, cambia immagine.  Vai a cercare su un sito gratuito di immagini on line, come Pexels.com, oppure scegli su Google soltanto le immagini con una buona dimensione. Non mettere più di due immagini per slide. Le presentazioni con maggior successo spesso mostrano soltanto una immagine a schermo intero. E’ poi anche importante che tu scelga solo immagini che siano coerenti con il tuo argomento. Per esempio, se stai parlando di obiettivi e di come fissarli, potresti scegliere un’immagine di alta qualità di un notepad e una matita.

3. Stile

Lo stile perfeziona il modo in cui testo e immagini vengono collegati tra loro diventando complementari. Se scegli lo stile giusto, creerai delle diapositive facili da guardare e da seguire. Inizia con imparare i quattro principi dello stile:

Contrasto: molto semplicemente, evita elementi simili (tipo, colore, dimensione, spessore delle linee, dimensione, spazio) e, al contrario, fai che siano in contrasto tra loro. Per esempio, ricorri a un testo bianco su sfondo nero per creare contrasto.

Allineamento: i contenuti di ogni slide della tua presentazione dovrebbero essere posizionati secondo uno scopo preciso. Un allineamento adeguato dovrebbe poter collegare visivamente gli elementi della diapositiva. Gli elementi allineati devono apparire come se fossero collegati da una linea invisibile.

Ripetizione: ripetere elementi di stile è un bel modo per creare un tema visivo. Cerca di riproporre gli stessi colori, le stesse dimensioni, gli stessi spessori e le stesse strutture… Questo crea unità e ordine.

Prossimità: se due o più elementi sono correlati, raggruppali per creare un insieme unitario piuttosto che unità separate. Questo crea organizzazione visiva.

Ricorda che più sei preparato, maggiori saranno le possibilità di creare una presentazione di cui andrai fiero. Fallo bene una volta e potrai sicuramente trarne beneficio in seguito con presentazioni in Power Point esplosive. Infine, se seguirai queste semplici  linee guida migliorerà il modo in cui il tuo pubblico percepirà la tua persona e il business che proponi.

CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento

Instagram

Follow Us