Perfeziona la presenza della tua attività di business sui social media


Al giorno d’oggi, quasi metà della popolazione mondiale ha un accesso a Internet. Nel 2015, il numero degli utenti dei social media ha superato i due miliardi. Alla luce di questi dati, c’è un pubblico crescente che è pronto ad assorbire le informazioni che metti nel ciberspazio. Ti senti forte ora, non è vero? Un momento, però... Devi prima capire come farti vedere e ascoltare dagli utenti dei social media.

Come Team Member di Synergy, devi condividere un messaggio preciso: devi condividere la grande opportunità che Synergy offre non appena puoi, e quindi, indubbiamente, fare ricorso ai social media si rivela il modo più efficace dal punto di vista dei costi cui puoi rivolgerti per diffondere alle masse il tuo messaggio. Che tu sia un utente di Facebook, di YouTube, di Twitter, di Reddit, di Pinterest, Tumblr, LinkedIn, Instagram oppure di Google+, vi sono una serie di trucchi che dovresti conoscere per far fruttare al massimo la tua attività sui social media.

Ecco qui di seguito alcune dritte che possono aiutarti a massimizzare i tuoi account sui social media e risultare  vantaggiose per il tuo business.

Definisci un programma

Anche se non devi programmare di fare un post ogni ora, è una buona idea conoscere quale sia in generale l’orario migliore per fare un post. Per esempio, dato che è probabile che non vi sia un gran traffico sui social il mercoledì mattina alle 4,30, ne consegue che questo non è l’orario giusto per farlo.

Di norma, utilizziamo Facebook per misurare le buone e cattive pratiche sui social perché si tratta della rete social più ampia che esista. Stando alle indicazioni dell’Huffington Post, l’orario migliore per fare un post su Facebook è tra le 13 e le 15, tenendo conto che il giovedì e il venerdì presentano il maggior tasso di attività. Alcuni studi dimostrano che questi orari variano da un social all’altro, quindi studia per bene quando intervenire. E’ anche consigliabile non fare troppi post, perché potresti indurre il tuo pubblico a nasconderli per non essere bombardato da informazioni non desiderate. Dunque creare un post interessante una volta al giorno farà sì che il tuo pubblico sia preparato ad aspettarlo anche con una certa impazienza.

Fai che i tuoi post abbiano un contenuto interessante

Generare un contenuto avvincente è fondamentale per una strategia efficace a livello di social media. Comincia col chiederti: quello che scrivo ha valore informativo? E’ coinvolgente? E’ pertinente? Dovresti poter rispondere con un sì ad ognuna di queste domande. I tuoi contenuti sui social dovrebbero essere sempre conformi e in linea con Synergy e, qualora tu avessi qualche incertezza sulla loro effettiva conformità, ti preghiamo di consultare il documento di Synergy intitolato “Che cosa posso dire?”.

E’ bene rivedere continuamente i vecchi post per valutare quali tra loro ricevono più commenti e più “mi piace”.  In questo modo capirai quale contenuto attira maggiormente l’attenzione e l’interesse del pubblico. Alcuni esperti di social consigliano di individuare il social più densamente “popolato” dalla tua clientela ideale e di focalizzarti su di esso, piuttosto che perderti in una miriade di canali.

Concentrati sulle immagini

Hai mai notato che la gente che sa utilizzare le belle foto, e che a sua volta ha imparato a farle, riesce ad attirare di più nel mondo dei social media? I post con immagini o video catturano il 53% in più di “mi piace” e il 104%  in più di commenti rispetto ai post che non presentano un contenuto visuale. Interrompi dunque la monotonia del tuo newsfeed e posta immagini avvincenti che siano in linea con i tuoi contenuti.

E ora, prima di andare a caccia di immagini, mettiti nei panni di un fotografo: nella tua ricerca di foto da pubblicare, considera la loro risoluzione e la loro luce. Foto indistinte o piuttosto scure non attireranno l’attenzione di nessuno e per questo non saranno nemmeno guardate, mentre, invece, quelle esteticamente più accattivanti daranno ai tuoi post il colore e la profondità necessari per essere riconosciuti.

Ecco, ora hai del lavoro da fare: vi sono migliaia di ricerche e consigli di esperti che puoi andare a leggere se vuoi sapere come spopolare sui social. Non dimenticare di seguire Synergy WorldWide su Facebook e Instagram per trovare idee e contenuti pronti per essere condivisi.



CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento

Instagram

Follow Us