10 suggerimenti per mantenere un sistema digerente sano

Il compito del tuo apparato digerente รจ di convertire il cibo che mangi in elementi nutritivi che serviranno per dare energia alla tua giornata. Se questo tuo sistema non รจ ben sincronizzato, si possono generare una serie di problemi importanti nel suo tentativo di funzionare normalmente.  Ecco qui di seguito dieci modi per aiutare il tuo apparato digerente a funzionare a livelli ottimali:



1. Segui una dieta a base di molte fibre: mantieni il tuo corpo sano e felice assumendo cibi ad alto contenuto di fibre, come cereali integrali, verdura e frutta. La fibra in essi contenuta non soltanto ti permetterร  di far transitare il cibo che hai ingerito lungo il tratto digestivo, ma allevierร  anche i sintomi piรน comuni di diversi problemi legati alla digestione, come per esempio la sindrome dell’intestino irritabile.

2. Diversifica le fibre: quando aggiungi le fibre alla tua dieta, cerca di includere fibre solubili e fibre non solubili. Entrambe infatti lavoreranno a vantaggio del tuo intestino anche se in modo diverso. Le fibre insolubili si trovano nei cereali integrali, nella crusca integrale e nelle verdure. Quelle solubili derivano dalla crusca di avena, dalle noci, dai semi e dai legumi.

3. Limita l’assunzione di cibi ad alto contenuto di grassi: assumere alcuni grassi sani puรฒ portare beneficio alla tua salute generale, ma mangiare cibi troppo grassi puรฒ dare origine a costipazione e al rallentamento del processo digestivo. Se ti piace indulgere in questi cibi, allora potrai provare a controbilanciare l’assunzione dei cibi ad alto contenuto di grassi con cibi ad alto contenuto di fibra e cosรฌ allevierai parte delle sollecitazioni impresse al tuo sistema digerente.

4. La carne magra รจ meglio: i cibi molto grassi comprendono anche fonti di proteine grasse come il manzo, il maiale e alcune carni di selvaggina. Le proteine sono essenziali per la tua dieta, ma accertati di assumere soltanto carni magre come per esempio la carne di pollame senza pelle, il lombo di maiale e i tagli magri di manzo.

5. La forza dei probiotici: i probiotici sono batteri benefici che vivono all’interno del tuo intestino. Sono importantissimi nel processo digestivo e per un sistema immunitario sano perchรฉ aiutano a difendersi dai danni provocati da una dieta povera e dallo stress. I probiotici inoltre contribuiscono a aiutare il tuo organismo a massimizzare il potere nutrizionale di ogni pasto.

6. Programma i tuoi pasti: al tuo corpo piace la routine, anche se tu non la segui. Puoi essere di aiuto al tuo tratto digestivo facendolo restare sano e attivo se consumi i tuoi pasti secondo un programmazione regolare. Cerca di fare la prima colazione, il pranzo, la cena e i tuoi spuntini piรน o meno allo stesso orario ogni giorno.

7. Idrata il tuo organismo: non รจ un segreto per nessuno che bere abbastanza acqua ogni giorno ti puรฒ far sentire piรน sveglio, piรน sazio e puรฒ ridurre i mal di testa dovuti a disidratazione, ma eri al corrente che l’acqua puรฒ anche aiutare a digerire? La presenza dell’acqua durante il processo digestivo aiuta il tuo corpo a dissolvere i grassi e le fibre solubili in modo piรน efficiente.

8. Elimina le cattive abitudini: troppo caffรจ, troppo alcool e troppe sigarette possono compromettere la capacitร  del tuo corpo a digerire e possono essere la causa di disturbi come l’aciditร  e anche l’ulcera.

9. Elimina le tossine sudando: l’esercizio fisico รจ fondamentale per praticamente tutte le funzioni del tuo organismo e in particolar modo in quella digestiva. Fare regolarmente attivitร  fisica stimola l’intestino facendo transitare il cibo con regolaritร .

10. Gestisci lo stress: il tuo corpo puรฒ assorbire tutto lo stress che c’รจ intorno a te. I sistemi del tuo organismo hanno una reazione fisica allo stress quando sono in gioco problemi di natura finanziaria o questioni legate a un progetto importante. Quando siamo particolarmente sotto stress, il nostro corpo risponde provocando il caos nel tratto digestivo. E’ importante tenere lo stress sotto controllo e dedicare del tempo in attivitร  che possano abbassarne i livelli.

Il tuo benessere generale e la tua salute possono essere direttamente influenzati da come si sente internamente il tuo corpo. Assicurati di seguire questi dieci punti e di farli veramente tuoi: prenditi cura del tuo sistema digerente e lui si prenderร  cura di te.




CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento

Instagram

Follow Us